Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Progetto Magia

Team

 

 

Francesca Murano

Francesca Murano è Professore associato di L-LIN/01 presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2015 al 2018 è stata ricercatore t. d. tip. B; dal 2010 al 2015 è stata assegnataria di cinque assegni di ricerca (programmi Italico e indeuropeo: edizione ed esegesi di testi finalizzata ad una riconsiderazione storiografico- linguistica della documentazione italica e Edizione ed esegesi di manoscritti inediti di linguistica storica e linguistica generale di Ch. Bally nella prospettiva di uno studio linguisticoe storiografico). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Linguistica presso l’Università di Firenze nel 2010; la tesi, Le defixiones osche, ha ricevuto una segnalazione per merito al Premio Tesi di Dottorato 2010 della FUP. Ha collaborato a tre progetti PRIN, Culture della scrittura nell’Italia antica: gli alfabeti, i testi, le lingue (2008), Per un’edizione digitale dei manoscritti di Ferdinand de Saussure (2010-2012), L’autorità delle parole. Le forme del discorso precettivo romano tra conservazione e mutamento, e ai progetti di Ateneo Linguistica storico-comparativa e tipologica: problemi attinenti a singole aree indoeuropee e alla storia della linguistica (2013-2014) e Linguistica storica e linguistica generale nella scuola strutturalista europea. Lineamenti linguistici e storiografici (2015-). Attualmente collabora al progetto Iscrizioni Latine Arcaiche e con il CIDOC CRM SIG. Ha presentato relazioni ad alcuni convegni internazionali e nazionali, sia su invito sia peer- reviewed. È membro della Società Italiana di Glottologia e del comitato scientifico del Cercle F. de Saussure.

 

 

Francesca Maltomini

Francesca Maltomini è Professore associato di L-ANT/05 – Papirologia presso l'Università degli Studi di Firenze. È in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alla I fascia nel settore concorsuale 10/D4. È stata ricercatore t. d. tip. B dal 2016 al 2019 e ricercatore t. d. tip. A dal 2013 al 2016. Fra il 2004 e il 2013 è stata titolare di borse di studio e contratti di collaborazione presso l’Istituto Papirologico «G. Vitelli» (Centro Studi dell'Università di Firenze), e di una borsa di Post-dottorato presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Ha studiato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, conseguendo nel 2005 il titolo di Perfezionamento (PhD) in Discipline filologiche, linguistiche e storiche classiche. Dall’a.a. 2015/16 è titolare dell’insegnamento di Papirologia per il corso di laurea in Filologia Letteratura e Storia dell'Antichità, e del Laboratorio di Papirologia. Si è occupata della tradizione (antica e medievale) di corpora di letteratura gnomica ed epigrammatica, e ha curato prime edizioni e revisioni di papiri ed ostraca (letterari, paraletterari e documentari) appartenenti a collezioni italiane (Firenze, Genova) ed estere (Londra, Oxford, Berlino, Vienna). Dal 2013 è fra i curatori dei Papiri della Società Italiana e si occupa delle attività di public engagement dell’Istituto Papirologico «Vitelli». Ha collaborato a numerosi progetti di rilevanza internazionale e ha presentato relazioni a convegni internazionali e nazionali, sia su invito sia peer-reviewed.

 

 

Assegnisti di ricerca

 

Mariarosaria Zinzi

Mariarosaria Zinzi è attualmente assegnista di ricerca per il progetto La magia aggressiva nel mondo antico: lessico e formulario dei testi in greco. Nel 2014 è stata assegnataria della borsa di ricerca postdoc “Fernand Braudel IFER-Incoming”, grazie alla quale ha svolto un soggiorno di ricerca presso l’ITEM (CNRS-ENS) di Parigi con un progetto sugli inediti di linguistica storica di Emile Benveniste. Tra il 2014 e il 2015 è stata assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi della Tuscia (programma: Sociolinguistica storica e dinamiche del contatto nel Mediterraneo in età antica). Dal 2015 al 2017 è stata assegnista presso l’Università degli Studi di Firenze (programma: Edizione ed esegesi di manoscritti inediti di linguistica storica e linguistica generale della scuola strutturalista europea nella prospettiva di uno studio linguistico e storiografico). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Linguistica presso l’Università degli Studi di Firenze e la sua tesi “Dal greco classico al greco moderno: alcuni aspetti dell'evoluzione morfosintattica” è stata insignita del Premio Ricerca “Città di Firenze”, bandito dalla FUP in collaborazione con l’Assessorato Università, Ricerca, Politiche giovanili del Comune di Firenze, grazie al quale è stata pubblicata con licenza Open access. Ha collaborato al PRIN Rappresentazioni linguistiche dell'identità. Modelli sociolinguistici e linguistica storica (2014) e al progetto di Ateneo Linguistica storica e linguistica generale nella scuola strutturalista europea. Lineamenti linguistici e storiografici (2015-2017). Ha presentato relazioni a convegni internazionali e nazionali, sia su invito sia peer-reviewed.

 

Eleni Chronopoulou

Eleni Chronopoulou è attualmente assegnista di ricerca dellUniversità di Firenze (DILEF e Istituto Papirologico «Vitelli») per il progetto Papiri magici greci: revisione ecdotica e analisi lessicale. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona con una tesi dal titolo Edition of the Greek Magical Papyri (PGM) I and VI+II: Introduction, text and commentary. Collabora a progetti di ricerca sulla magia antica dell’Università Pompeu Fabra e dell’Università di Chicago. Ha presentato relazioni a convegni internazionali e nazionali, sia su invito sia peer-reviewed.

 

 

Collaboratori

 

Cas van Appeven

Cas van Appeven studia Lettere classiche alla Radboud University di Nijmegen (Olanda). Sta attualmente svolgendo un tirocinio presso l'Istituto Papirologico "Girolamo Vitelli" dell'Università di Firenze. I suoi interessi si concentrano sulla poesia ellenistica – con particolare riguardo alla letteratura epigrammatica – e sulla papirologia.

 

Studenti

 

Virginia Gentilini e Camillo Nannelli

Studenti del CdS in Lettere - curriculum antico

 
ultimo aggiornamento: 11-Lug-2019
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home Page

Inizio pagina