Partecipazione a lezioni, seminari e convegni

Francesca Maltomini, La magia nel mondo antico: testi e contesti, Lezione per il Dottorato in Storia, Culture e Saperi dell’Europa Mediterranea dall’antichità all’età contemporanea (Università della Basilicata) (04.06.2021)

Mariarosaria Zinzi, Testi e immagini nelle defixiones greche del Sud Italia, Percorso di eccellenza DILEF 2021 (Università di Firenze, 14.05.2021)

Francesca  Maltomini, Decifrare papiri magici, Lezione per il Dottorato in Scienze dell'Antichità (Venezia, Udine, Trieste) (Udine, 19.03.2021)

Francesca Maltomini, L’immagine performativa: le figure nei papiri magici, Percorso di eccellenza DILEF 2021 (Università di Firenze, 26.02.2021)

Francesca Murano, La magia aggressiva nel mondo antico. Confronti linguistici e culturali, Dialoghi nel Mediterraneo di Ca' Foscari (Università di Venezia Ca' Foscari, 16.12.2020)

Francesca Maltomini, Il contributo dei papiri alla conoscenza della magia antica,  Seminari dell'Università di Udine (Università di Udine, 27.11.2020)

Francesca Maltomini, Un nuovo testo oracolare dalla collezione dei Papiri della Società Italiana, 29th International Congress of Papyrology (Università del Salento, 28.7-3.8.2019)

Francesca Maltomini – Eleni Chronopoulou, Two magical texts from the Papiri della Società Italiana, IX Jornadas de Papirología (Montserrat, Barcelona, 8-10 Julio 2019)

Eleni Chronopoulou, Myth and Stereotypes: Thessaly as the Land of Magic, International Conference Mythical History and Historical Myth (Patras, 28th June - 1st July 2019)

Mariarosaria Zinzi, About "prayers for justice": a comparison between Latin and Greek curse tablets, International Colloquium on Latin Linguistics (Las Palmas, 17th-21st June 2019)

Francesca Maltomini, Un nuovo testo magico dalla collezione dei Papiri della Società Italiana, Giornata di studi La magia aggressiva nel mondo antico: testi, formule, lessico (Firenze, 17 giugno 2019)

Francesca Murano, Formule di magia aggressiva nei testi di defissione greci: considerazioni pragmatiche e testuali, Giornata di studi La magia aggressiva nel mondo antico: testi, formule, lessico (Firenze, 17 giugno 2019)

Eleni Chronopoulou, ἔκσταξον αὐτῆς τὸ αἷμα: harmful language in the erotic spells, Giornata di studi La magia aggressiva nel mondo antico: testi, formule, lessico (Firenze, 17 giugno 2019)

Mariarosaria Zinzi, Elementi di lessico: i verbi di affidamento negli antichi testi di maledizione in lingua greca, Giornata di studi La magia aggressiva nel mondo antico: testi, formule, lessico (Firenze, 17 giugno 2019)

Francesca Maltomini – Eleni Chronopoulou, Omero nella magia aggressiva: versi e formule, Coloquio Internacional Magia, cultura e sociedad en el Mundo Antiguo (Barcelona, 30-31 mayo 2019)

Francesca Murano, Formule di privazione e impedimento nelle maledizioni greche, Giornata di Studi La Magia dall'Antichità al Medioevo. Testi e prospettive interdisciplinari (Firenze, 12 marzo 2019)

Francesca Maltomini, Ordinare e trasmettere il sapere magico nell’Egitto greco-romano, Giornata di Studi La Magia dall'Antichità al Medioevo. Testi e prospettive interdisciplinari (Firenze, 12 marzo 2019)

Francesca Maltomini, Traces of 'research' and 'fieldwork' in magical recipes and handbooks, Workshop Science, Rituals and Technology. Encoding Technical Knowledge in Graeco-Roman Egypt (Bologna, 7th March 2019)

Francesca Murano, Questioni di grafia e questioni di lingua nei testi di magia aggressiva. Il caso delle defixiones osche, IVème Colloque Ductus Inscriptions mineures en miroir : textes, langues et supports (Rome, 5-7 décembre 2018)

Eleni Chronopoulou, The terms psyche, physis and pneuma in the erotic magical papyri, XVIII Convegno di Egittologia e Papirologia (Siracusa, 20-23 settembre 2018)

Francesca Murano, La magia aggressiva. Il caso delle tabellae defixionum, Summer School La Magia nell’Antichità classica. Documentazione e metodi di studio (Roma, 6-8 settembre 2018)

Mariarosaria Zinzi, Expressions of commitment in Greek aggressive magic: a case of transfer of formulae?, International Colloquium on Ancient Greek Linguistics (Helsinki, 30 August – 1 September 2018)

Eleni Chronopoulou, Healing Through Magic: The case of the Greek Iatromagical Papyri, International research seminar Healing, belief and placebo: Medical and religious plurality in late antiquity (Oslo, 24th-26th June 2018)

Francesca Murano – Francesca Maltomini, La magia aggressiva nel mondo antico Bright 2017 – La notte dei ricercatori Le vie del Sapere tra cultura, conoscenza e creatività (Firenze, 29 settembre 2017)

Francesca Murano – Francesca Maltomini, La magia aggressiva nel mondo antico: lessico e formulario dei testi in greco, Giornata di Studi La magia aggressiva nel mondo antico (Firenze, 21 giugno 2017)

28.06.2021